Istituto Walden in via Emanuele Mola, 34 - 70121 | Mail: bari@istituto-walden.it | Tel. e Fax. (+39) 06. 6873751 | Decreto Direttoriale 10 gennaio 2008

COMUNICAZIONI

+ COME RICHIEDERE L'ESONERO DEI CREDITI ECM PER CHI È ISCRITTA/O ALLA SCUOLA DI PSICOTERAPIA


COMUNICAZIONE DEL 28 MAGGIO 2024: DATA DI SPECIALIZZAZIONE

4 LUGLIO 2024 A PARTIRE DALLE ORE 9.00 NELLA SEDE CENTRALE DI ROMA IN VIA DI CAMPO MARZIO N. 12

+ APRI PER LEGGERE IL TESTO DELLA COMUNICAZIONE

Gentile Corsista,

si comunica che la sessione di specializzazione è fissata giovedì 4 luglio 2024 con inizio alle ore 9.00 presso la sede di Roma dell’Istituto Walden, in Via di Campo Marzio n. 12.

Ogni corsista avrà a disposizione 20 minuti per la presentazione dei casi, principalmente incentrata sul primo, seguirà la discussione di circa 10 minuti (complessivamente 30 minuti).

Per poter sostenere l’esame è necessario procedere come segue:

Entro il 29 giugno 2024

· Effettuare il bonifico di pagamento della quota di iscrizione all’esame finale pari a € 488,00 e dei pagamenti eventualmente ancora dovuti

Walden Technology Srl – Unicredit – IBAN IT08G0200805181000102533085

· Accedere a Weschool e caricare nella parte dedicata delle Lezioni la tesi in formato word e la presentazione in ppt.

GIORNO della discussione

Consegna di una pen drive nominativa con all’interno:

– L’elaborato scritto in forma digitalizzata firmato (sulla prima pagina data e firma). In alternativa è possibile inserire la tesi digitalizzata e il frontespizio con data e firma scansionato.

– copia della documentazione relativa ai due casi di studio trattati (sulla prima pagina dovrà essere scritto il Cognome e Nome dello specializzando e la firma). Si specifica che nel materiale clinico devono essere inseriti gli strumenti carta matita utilizzati nell’assessment (test, questionari ecc.) una copia del protocollo compilato dal paziente, la valutazione e la relazione.

– report di almeno altri 6 studi di casi seguiti durante l’anno accademico (sulla prima pagina dovrà essere scritto Cognome e Nome dello specializzando, data e firma).

– Presentazione in PPT.

I file all’interno della pennetta vanno nominati in questo modo:

Cognome_Nome-Tesi 2024

Cognome_Nome-Documentazione Tesi 2024

Cognome_Nome-Report studi di casi 2024

Cognome_Nome-Presentazione tesi 2024

Cordiali saluti

Maurizio Angelilli

P.S. Qualora non sia già stato fatto, dovranno essere consegnati gli originali degli attestati di tirocinio.


COMUNICAZIONE DEL 23 GENNAIO 2023

Sentito il parere del MUR in data 25 novembre 2022, ci è stato confermato che “non è più permesso fare lezione online perché  la norma delle scuole di specializzazione non lo prevede e perché la peculiarità dell’insegnamento di specializzazione non è idonea a un insegnamento online, diversamente da quanto avviene invece per i corsi universitari”. Pertanto in aderenza con quanto indicato è abrogata la modalità mista. In caso di legittimo impedimento sarà nostra cura prevedere modalità di recupero che verranno proposte tenendo presente le specifiche condizioni.


ACCEDI ALLA PAGINA DEL TUO CORSO

AGGIORNA I TUOI DATI PER LA FATTURAZIONE ELETTRONICA

FATTURAZIONE ELETTRONICA SCUOLA

CONTATTA LA SEGRETERIA

Sede di Bari: bari[at]istituto-walden.it

SEGRETERIA
Invio

2024-2028 | 2023-2027 | 2022-2026 |2020-2024

Icon: checkCome scaricare le spese della Scuola di Specializzazione Icon: checkNomenclatore degli psicologi: testo unico della tariffa professionale

Sono in corso i colloqui per la preiscrizione all’anno accademico 2024-2025 nella nostra sede di Bari. Per richiedere appuntamento per il colloquio conoscitivo si può chiamare direttamente la sede centrale di Roma allo  06.6873751 o compilare il modulo seguente.

 A CAUSA DELL’INGENTE FLUSSO DI RICHIESTE IL CONSIGLIO DEI DOCENTI DELLA SCUOLA STA VALUTANDO L’OPPORTUNITÀ DI ANTICIPARE L’INZIO DEL CORSO A SETTEMBRE 2024. 

PRENOTA IL COLLOQUIO CONOSCITIVO A BARI

*Compilare il modulo online o scrivere direttamente a segreteria[at]scuoladipsicoterapia.it

COLLOQUIO PRE ISCRIZIONE
COME HAI CONOSCIUTO LA NOSTRA SCUOLA?
Invio

INFORMAZIONI SUL CORSO

SEDE DEL CORSO
Di norma le lezioni si terranno presso la sede nazionale dell’Istituto Walden di Bari in via Emanuele Mola n. 34. Eccezionalmente delle lezioni potranno essere svolte presso l’Università Pontificia Salesiana o in altre sedi che verranno indicate dalla Direzione della Scuola.

FREQUENZA DELLE LEZIONI
La frequenza al corso è obbligatoria. Possono essere giustificate assenze fino ad un massimo di un quinto dell’orario, fermo restando l’obbligo di tutte le ore di tirocinio diretto.

INFORMAZIONI SULL’ESAME FINALE

All’inizio della IV annualità di corso viene data la possibilità di scegliere la data della sessione d’esame fra due opzioni tramite un modulo da compilare online.

REQUISITI PER SOSTENERE L'ESAME

  • Superamento dell’esame del 4° anno con votazione non inferiore a 18/30
  • Regolarità delle 400 ore di tirocinio documentata dagli attestati di tirocinio consegnati all’Istituto ed emessi dalle strutture convenzionate con l’Istituto entro entro i termini previsti dalla normativa vigente.
    Coloro che non possono consegnare gli originali entro tale data potranno anticiparli via e-mail e consegnarli in originale non oltre il giorno della tesi.
  • Regolarità di tutti pagamenti degli anni di corso. In particolare coloro che non fossero in regola con i pagamenti devono regolarizzare la situazione entro il 28 febbraio, oltre tale data non potranno essere ammessi alla discussione della tesi.
  • Versamento entro il 28 febbraio della quota di iscrizione all’esame finale pari a € 488,00 (€ 400+ IVA) mediante bonifico intestato a:
    Walden Technology Srl – Unicredit – IBAN IT08G0200805181000102533085
  • Acquisizione di un nulla osta per la presentazione della tesi firmato da un docente dell’Istituto individuato come tutor.

SCADENZE PER LE CONSEGNE

*Il mancato rispetto delle scadenze può comportare il rinvio alla sessione successiva

15 GIORNI prima della discussione
Consegna via e-mail a segreteria@scuoladipsicoterapia.it dell’elaborato scritto (tesi) conforme alle indicazioni fornite con le linee guida sull’elaborazione della tesi.

7 GIORNI prima della discussione
Accedere a WeSchool e caricare nella parte dedicata delle Lezioni la tesi in formato Word e la presentazione in PowerPoint.

GIORNO della discussione
Consegna di una pen drive nominativa con all’interno:

  1. l’elaborato scritto in forma digitalizzata (sulla prima pagina data e firma). In alternativa è possibile inserire la tesi digitalizzata e il frontespizio scansionato con data e firma.
  2. copia della documentazione relativa ai due casi di studio trattati (sulla prima pagina dovrà essere scritto il Cognome e Nome dello/a specializzando/a e la firma). Si specifica che nel materiale clinico devono essere inseriti gli strumenti carta matita utilizzati nell’assessment (test, questionari ecc.), una copia del protocollo compilato dal paziente, la valutazione e la relazione.
  3. report di almeno altri 6 studi di casi seguiti durante l’anno accademico (sulla prima pagina dovrà essere scritto Cognome e Nome dello/a specializzando/a, data e firma).
  4. presentazione in Power Point

IMPORTANTE!

I file all’interno della pennetta vanno nominati in questo modo:

  1. Cognome_Nome-Tesi anno (es. Rossi_Maria-Tesi 2024)
  2. Cognome_Nome-Report studi di casi anno (es. Rossi_Maria-Report studi di casi 2024)
  3. Cognome_Nome-Presentazione tesi anno (es. Rossi_Maria-Presentazione tesi 2024)

TEMPI DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME

Ogni corsista avrà a disposizione 20 minuti per la presentazione dei casi, principalmente incentrata sul primo, seguirà la discussione di circa 10 minuti (complessivamente 30 minuti)
Nel caso non si sostenga l’esame finale nelle sessioni stabilite, il corsista sarà considerato fuori corso e dovrà sostenere l’esame finale nell’anno successivo versando una quota pari alla prima rata del 4° anno.

COME SI SVOLGE L'ESAME

La prova di esame del IV anno di corso consiste nella presentazione di un articolo (numero di pagine comprese tra 10 e 20) su uno dei seguenti temi:
  1. Una rassegna della letteratura su un tema scelto dal candidato pertinente ad una area d’intervento cognitivo comportamentale: dovrebbe includere almeno gli ultimi 5 anni di pubblicazioni e può andare a ritroso nel tempo, la quantità degli studi da prendere in considerazione dovrebbe coprire il maggior numero degli studi pubblicati sul tema scelto.
  2. Uno studio di caso: va precisato che dovrà necessariamente essere adottata una metodologia di ricerca di studio su caso singolo e il paziente beneficiario dell’intervento non potrà essere portato nel lavoro di tesi.
  3. Uno studio a carattere teorico: in questo caso il lavoro deve presentare carattere di originalità e coerenza interna dal punto di vista teoretico.

IMMATRICOLAZIONE

Scarica la cartella zippata con i documenti da stampare, compilare, firmare e consegnare alla prima lezione insieme ad una foto tessera.

VALUTAZIONE LEZIONI E DOCENTI

QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DEL/DELLA DOCENTE

SCHEDA VALUTAZIONE DOCENTI

QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELLA LEZIONE

VALUTA LA LEZIONE (BARI 2013-2014)


ARCHIVIO DELLE COMUNICAZIONI

COMUNICAZIONE DEL 27 GIUGNO 2022

A seguito della normativa vigente le lezioni si terranno esclusivamente in presenza. Studenti, docenti e personale che accedono all’aula sono tenuti a indossare la mascherina FFP2.

COMUNICAZIONE DEL 6 SETTEMBRE 2021

A seguito del Decreto legge del 6 agosto 2021, n. 111 studenti, docenti e personale che accedono all’Istituto sono tenuti ad esibire la certificazione verde COVID-19 (green pass) che attesta una delle seguenti condizioni:
– l’avvenuta vaccinazione contro COVID-19;
– l’avvenuta guarigione dall’infezione da COVID-19 negli ultimi 6 mesi;
– il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido fatto nelle ultime 48 ore
La certificazione sarà verificata all’ingresso dell’Istituto.

Su disposizione del MIUR le prossime lezioni – salvo modifiche dell’attuale Dpcm – si svolgeranno in sede. Sarà possibile seguire le lezioni online solo da coloro che possono giustificare uno stato di malattia oppure trovarsi in quarantena comunicandolo il prima possibile. In tutti gli altri casi verrà considerata assenza.

COMUNICAZIONE DELL'8 MARZO 2022 RELATIVA ALLA SESSIONE D'ESAME

LA SESSIONE D’ESAME SI TERRÀ LUNEDÌ 21 MARZO ALLE 9.00 A ROMA NELLA SEDE DI VIA DI CAMPO MARZIO, 12

Gentili Corsisti,

come anticipato con precedente email si comunica che la sessione di specializzazione è fissata lunedì 21 marzo 2022 con inizio alle ore 9.00 presso la sede di Roma dell’Istituto Walden, in Via di Campo Marzio n. 12.

Ogni corsista avrà a disposizione 20 minuti per la presentazione dei casi, principalmente incentrata sul primo, seguirà la discussione di circa 10 minuti (complessivamente 30 minuti).

Si ricorda che l’accesso alla sede è consentito solo a coloro in possesso del green pass rafforzato.

Ogni corsista potrà fare assistere alla propria discussione fino ad un massimo di n. 3 ospiti che dovranno esibire all’ingresso il green pass rafforzato.

Per poter sostenere l’esame è necessario procedere come segue:

Entro il 14 marzo 2022

Accedere a Weschool e caricare nella parte dedicata delle Lezioni la tesi in formato word e la presentazione in ppt.

GIORNO della discussione

Consegna di una pen drive nominativa con all’interno:

– L’elaborato scritto in forma digitalizzata firmato (sulla prima pagina data e firma). In alternativa è possibile inserire la tesi digitalizzata e il frontespizio con data e firma scansionato.

– copia della documentazione relativa ai due casi di studio trattati (sulla prima pagina dovrà essere scritto il Cognome e Nome dello specializzando e la firma). Si specifica che nel materiale clinico devono essere inseriti gli strumenti carta matita utilizzati nell’assessment (test, questionari ecc.) una copia del protocollo compilato dal paziente, la valutazione e la relazione.

– report di almeno altri 6 studi di casi seguiti durante l’anno accademico (sulla prima pagina dovrà essere scritto Cognome e Nome dello specializzando, data e firma).

– Presentazione in PPT.

I file all’interno della pennetta vanno nominati in questo modo:

Cognome_Nome-Tesi

Cognome_Nome-Documentazione Tesi

Cognome_Nome-Report studi di casi

Cognome_Nome-Presentazione tesi

Cordiali saluti,
Maurizio Angelilli

P.S. Qualora non sia già stato fatto, dovranno essere consegnati gli originali degli attestati di tirocinio.

COMUNICAZIONE DEL 17 MARZO 2021 RELATIVA AL DIVIETO DI LEZIONI IN PRESENZA

Gentile Corsista,

abbiamo ricevuto comunicazioni dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica che ha fatto espresso divieto di condurre le lezioni in presenza fino alla data del 6 aprile p.v. come previsto dall’ultimo DPCM pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Nostro malgrado stiamo rimodulando l’offerta formativa in modalità a distanza (sincrona) pertanto riceverete dettagli della riorganizzazione del corso a brevissimo.

La Direzione

COMUNICAZIONE RELATIVA ALLA FREQUENZA IN SEDE/ONLINE DELLE LEZIONI

IMPORTANTE!
Ricordiamo che è consentito seguire in remoto le lezioni solo nel caso il/la frequentante sia fuori sede o abbia impedimenti dovuti allo stato di salute personale. Diversamente c’è l’obbligo di frequenza in sede. Ricordiamo inoltre che il seguire la lezione in remoto richiede le seguenti condizioni:

  1. disporre di una connessione e di dispositivi adeguati per la fruizione della lezione
  2. un setting privo di interferenze durante la fruizione della lezione
  3. videocamera accesa e microfono spento a meno che non si voglia/sia chiamati ad intervenire

COMUNICAZIONE DEL 19 MAGGIO 2020: POSTICIPATO AL 6 LUGLIO IL PAGAMENTO DELLA RETTA PER LA SCUOLA

Gentili specializzandi,

sono lieto di informarvi che il riscontro delle valutazioni di tutti i docenti, che si sono avvicendati in questo complicato periodo che ci ha visto tutti coinvolti e che ha reso necessaria la rimodulazione dell’attività formativa ricorrendo alla piattaforma on line, è assolutamente positivo.

La Vostra presenza è stata assidua, partecipe, comprensiva sugli assetti organizzativi e produttiva. Ne sono personalmente molto lieto essendo questo un indice di responsabilità individuale e collettiva di tutta la nostra comunità di specializzandi e docenti e per questo Vi ringrazio tutti.

La mia parte di anima behaviorista mi impone di associare ad un rinforzo sociale uno tangibile e questo è lo slittamento del pagamento della retta della scuola prevista per fine maggio al 6 luglio, in considerazione anche del fatto che in questo periodo c’è stata una caduta di reddito che speriamo sia recuperata nel più breve tempo possibile.

In attesa di incontrarci personalmente e senza l’incombenza delle mascherine il prima possibile Vi auguro una proficua ripresa delle attività professionali.

Il Direttore
Carlo Ricci

EMERGENZA COVID: INDENNITÀ DI 600 EURO ANCHE PER I PROFESSIONISTI ENPAP

I professionisti con Cassa di previdenza, colpiti dalle conseguenze economiche dell’emergenza Covid-19, potranno ricevere le stesse tutele riservate a tutti gli altri lavoratori […] Il Decreto del Ministero del Lavoro di concerto con il Ministero dell’Economia prevede, per sommi capi, che sarà corrisposta un’indennità una tantum di 600 euro a copertura del mese di marzo 2020 per tutti i Professionisti in regola con i versamenti contributivi per il 2019.

ARTICOLO COMPLETO


COMUNICAZIONE DEL 18 MARZO 2020: SESSIONE DI SPECIALIZZAZIONE STRAORDINARIA IL 27 MARZO 2020

Gentili Corsisti,

si comunica che abbiamo ricevuto comunicazione dal MIUR della possibilità di svolgere la sessione di specializzazione in modalità FAD e stiamo predisponendo la piattaforma per lo svolgimento della prova on line. La sessione di specializzazione straordinaria è fissata per venerdì 27 marzo 2020 con inizio alle ore 9.30; coloro che vogliono sostenere l’esame finale devono inviare entro domani, 19 marzo, alle ore 18.00 una mail di prenotazione. Inoltre, nella mail di prenotazione dovrà essere trasmessa la dichiarazione firmata allegata alla presente e-mail, in quanto il MIUR richiede che ognuno degli specializzandi dichiari il possesso dei requisiti minimi per accedere alla piattaforma on-line, che sono:

  • Disporre di una connessione internet
  • Disporre di uno smartphone o tablet o PC
  • Disporre di webcam (vanno bene anche quelle preinstallate nei dispositivi smartphone o tablet o PC)

A coloro che si saranno prenotati, entro venerdì 20 marzo, saranno inviate le informazioni sulla piattaforma utilizzata per sostenere la discussione e per l’invio dei materiali, la cui scadenza è fissata per lunedì 23 marzo 2020 alle ore 10.00.

Cordialmente,
La Presidenza

SCARICA IL MODULO DA COMPILARE


COMUNICAZIONE DELL'11 MARZO 2020: MODULO DA SCARICARE E RESTITUIRE FIRMATO

Abbiamo ricevuto comunicazione dal MIUR circa la possibilità di svolgere lezioni in modalità FAD – Formazione a distanza – non oltre il 3 aprile c.a. Visti i tempi ristretti e l’alta probabilità che verranno prorogati i termini stiamo predisponendo il sistema di erogazione delle lezioni in modalità on-line. A tal fine il MIUR richiede che ognuno degli specializzandi dichiari il possesso dei requisiti minimi per accedere alla piattaforma on-line che sono:

1. Disporre di una connessione internet
2. Disporre di uno smartphone o tablet o PC
3. Disporre di webcam (vanno bene anche quelle preinstallate nei dispositivi
smartphone o tablet o PC)
4. Nel caso di mancata presenza alla lezione on-line dovrà essere giustificata
l’assenza

Entro il 3 aprile comunicheremo tutti i dettagli e le date delle lezioni che riprenderanno il calendario stabilito subendo unicamente variazione sull’ordine delle lezioni. Il modulo dovrà essere compilato, firmato e inviato via mail a segreteria[@]scuoladipsicoterapia.it

La Presidenza

SCARICA IL MODULO DA COMPILARE

COMUNICAZIONE DEL 10 MARZO 2020: BLOCCO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE DELLE SCUOLE ED UNIVERSITÀ FINO AL 3 APRILE 2020

Visto il DPCM pubblicato in GU il 9 marzo recante “Misure per il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19” che ha stabilito il blocco delle attività didattiche delle Scuole ed Università di ogni ordine e grado fino al 03 aprile 2020, in ottemperanza al Decreto sopracitato si comunica il protrarsi della sospensione dell’attività didattica del “Corso di Specializzazione in Psicoterapia Comportamentale e Cognitivista dell’Istituto Walden” (riconosciuto con Decreto del MIUR del 16/11/2000 pubblicato sulla G.U. del 22/12/2000) fino al 3 aprile 2020.

La Presidenza

SCARICA LA LETTERA DEL 10 MARZO

COMUNICAZIONE DEL 5 MARZO 2020: ANNULLAMENTO SESSIONE DI SPECIALIZZAZIONE E LEZIONI DELLA SCUOLA DI PSICOTERAPIA FINO AL 15 MARZO

Gentili Corsisti,
siamo spiacenti di comunicare che in base al recente decreto di sospensione delle attività didattiche siamo costretti ad annullare la sessione di specializzazione che sarà riprogrammata in altra data. Abbiamo già consultato il Ministero per verificare la possibilità di svolgere on line la sessione di tesi ma non essendoci un precedente ed un decreto specifico, è stato inoltrato il quesito alla Commissione Tecnico Consultiva e siamo in attesa del parere.

Sono sospese anche le lezioni fino al 15 marzo. Anche in questo caso abbiamo consultato il Ministero per verificare la possibilità di lezioni online ma in assenza di un decreto di autorizzazione specifico al momento la didattica di questo tipo non è possibile per le Scuole di Specializzazione. Vi terremo informati.

La Presidenza

SCARICA LA LETTERA DEL 5 MARZO FIRMATA DIGITALMENTE